Società

L'attacco di Giovanna Prisco (© ProDucktion)Il Nola Città dei Gigli a.s.d. nasce nel 2008 come società rivolta ad un’utenza femminile, credendo fortemente nell’apporto positivo e vincente delle donne anche dal punto di vista dell’organigramma dirigenziale: i massimi ruoli apicali sono affidati a donne e anche nello staff tecnico c’è perfetta parità di genere; successivamente, ha altresì ampliato i propri orizzonti sportivi, fondando un settore maschile che sta crescendo di pari passo con le ambizioni societarie.
Nell’anno della prima stagione di attività, il Nola Città dei Gigli a.s.d. fa esordire, a livello seniores, nel campionato di serie D femminile, un nucleo di atlete classe ’92. Queste giovani donne, che qualche anno prima erano riuscite a centrare una qualificazione al tabellone finale del campionato under 16 nazionale, conquistano una storica promozione in C.
La stagione 2010/2011, la prima nella massima serie Regionale, si chiude con una tranquilla salvezza. Un nuovo corso quello aperto nella stagione 2012/2013 in cui la squadra di Serie C sfiora un piazzamento playoff chiudendo con un ottimo 5° posto nel girone B.
Negli stessi anni, si forma nella fucina del Nola Città dei Gigli a.s.d. un altro gruppo di giovanissime atlete che nel 2010 conquistano il titolo di campione provinciale under 16 e le seguenti finali regionali e, due stagioni prima, la finalissima provinciale under 14, le semifinali regionali under 14 e la vittoria del campionato di II Divisione con conseguente promozione in I Divisione.

femminile
Questo fantastico gruppo, conosciuto come quello delle “Piccole Pesti del Nola Città dei Gigli”, si aggiudica dunque anche il campionato di I Divisione, ottiene la promozione in D Giovanile, e arriva a sfiorare la finale provinciale del campionato under 16. La crescita esponenziale di queste ragazze le porta a prendere parte al nuovo campionato di serie C Under con una selezione composta da tutte atlete classe ’97 e ’98 piazzandosi al quarto posto finale, ottenuto alle spalle delle migliori selezioni under 21 della Campania, per poi trionfare nel Campionato Provinciale, Regionale ed Interregionale Under16 accedendo alle Finali Nazionali Under 16 svoltesi a Chioggia nel maggio 2013 chiuso con un onorevolissimo 15° posto.
Nella stagione 2013/2014 il Nola Città dei Gigli a.s.d., presentando domanda di ripescaggio, partecipa al campionato di B2 Femminile puntando sulle atlete classe ’97-’98 sostenute ed arricchite dalle più esperte “nolane doc” classe ’92 riportando il nome e i simboli della città di Nola al di fuori dei confini campani.
Il campionato di SerieB2 si è presentato come una sfida ardua e consapevolmente poco alla portata delle ragazze nolane, ma i frutti non sono tardati ad arrivare: le Piccole Pesti conquistano la promozione in Serie C Femminile con sole 3 sconfitte stagionali, ed il titolo di Campionesse Provinciali nel Campionato Under18 Femminile chiudendo la regular season con zero sconfitte e zero set subiti. Inoltre, questo gruppo ha partecipato, come unica rappresentanza del Sud Italia, all’Eurocamp 2014 tenutosi a Cesenatico, aggiudicandosi un non semplice secondo posto contro il Sassuolo ed uscendo imbattute contro realtà sportive come quelle Group Val D’Arno (2-0), Fornaci Pallavolo (2-0), Antoniana Bergamo (2-0), Brescia (2-0) e Union Vigonza Padova (2-0).

McDonald's Maschile (2)
La stagione sportiva 2013/2014 segna anche un’altra importante novità senza precedenti nella storia della Società: una prima squadra maschile partecipante al Campionato Regionale di Serie D.
Alle spalle di quelle che poi sono divenute le protagoniste della prima squadra in B2, si sono distinte le nuove leve in under 16 femminile, Prima Divisione Under 16 Femminile vincitrice del Campionato e promossa in Serie D Femminile, under 14 Femminile e Maschile, under13 Femminile ed under 12 Femminile e Maschile, sapientemente “allevate” a pane e volley dai tecnici qualificati della Scuola di Pallavolo del Nola Città dei Gigli a.s.d.
Nella stagione 2014/15 il Nola Città dei Gigli a.s.d. partecipa al campionato di serie C con il gruppo under 18 composto da atlete ’97, ’98, ’99 e ’00. La stagione sportiva 2015-2016 è tutta un successo dietro l’altro per il settore giovanile: Campione Provinciale Campionato Under18 Femminile, Campione Regionale Campionato Under18 Femminile, 13° Posto Finali Nazionali Under18 Femminile e 1° Classificato Torneo di Verona.

Verso CrotoneLe Final Four Regionali vengono organizzate dalla società nolana al massimo delle proprie risorse: per due indimenticabili giornate il Palamerliano diventa palcoscenico di gare entusiasmanti grazie ad una cornice di pubblico festante, caloroso e numeroso. Ma non solo: il lavoro della Scuola Federale di Pallavolo viene ripagato dai cuccioli dell’Under13 Maschile che conquistano il titolo di Campione Provinciale Campionato Under13 Maschile e si classificano 3° nella Finale Regionale Under 13 Maschile. La stagione sportiva 2016-2017 vede la partecipazione al Campionato di Serie C Femminile con un gruppo di atlete che rappresenta ben tre generazioni di pallavoliste: Maria Napolitano e Ivana Giugliano, atlete che hanno fatto la storia della Pallavolo nolana nelle sue stagioni più gloriose, il nucleo delle classe 1992 Emma Ferrante, Alessandra Pasciari, Tonia De Martino, Elisida Angellilo, le piccole pesti Alessia Angelillo, Giovanna Prisco, Caterina Vecchione, Chiara Palazzolo, Santa Napolitano, Lucia Paura, e le new entries Annalisa Tramparulo e Chiara Muoio. Per il settore giovanile scendono in campo i team di Prima Divisione Femminile, Under18 Femminile, Under 16 Femminile, Under16 Maschile, Under14 Femminile, Under14 Maschile, Under 13 Femminile, Under13 Maschile, Under12 Femminile, Under12 Maschile.
14570376_1148121868614431_1562509412875929812_nIl 2018 si rivela l’anno delle meraviglie per il Nola Città dei Gigli asd: a fronte di un settore giovanile impegnato in tutti i Campionati Provinciali dall’Under12 all’Under 18, maschile e femminile, e che trionfa nel Campionato di II divisione Femminile, è nel Campionato Regionale di Serie C femminile che si registrano soddisfazioni da record. Sotto la guida del tecnico Luciano Della Volpe, il Nola Città dei gigli asd punta sulla massima serie Campana mettendo su uno squadrone che si rivelerà uno schiacciasassi: alla regia Elena Drozina, palleggiatrice di Serie A vincitrice di una Champions League e Anna Pericolo, schiacciatrice di lusso guidano il gruppo storico di nolane doc alla vittoria del Girone A e alla conquista della promozione in B2 mantenendo l’inviolabilità del terreno di gioco casalingo. Di fronte ad un Palamerliano imbattuto ed inespugnabile, reso vivo e festante da una tifoseria sempre più agguerrita, colorata e numerosa, le atlete di coach Luciano della Volpe riportano il Nola Città dei Gigli in nazionale, conquistando un sogno chiamato B2 Femminile.

image_6483441 (2)

Il nucleo storico delle atlete nolane, con innesti di giovanissime ma promettenti leve, allenate da coach Alessandro Quinto, affronta dunque il durissimo girone siciliano di SerieB2, sfiorando di poco la salvezza. Nella stagiona successiva, forti del ripescaggio in B2, le atlete nolane affrontano il Campionato di SerieB2 Femminile guidate da Alessandro Quinto e Raffaele Donnarumma.

La stagione sportiva 2019/2020 è profondamente segnata dalla pandemia di Covid 19: alla ripartenza dei Campionati Nazionali, la società, stante l’indisponibilità della palestra sita presso la Scuola Merliano Tansillo di Nola (Palamerliano), ha trovato ospitalità presso il Centro Sportivo San Lorenzo di Mercato San Severino (Sa), individuando quel campo di gioco per le gare casalinghe. La squadra femminile del Nola, nonostante il divieto di presenza per il pubblico, la condizione – al netto dell’ottima ospitalità ricevuta dai gestori degli spazi – di perenne trasferta e i numerosi rinvii delle gare per contagi tra le atlete, ha conquistato la salvezza, confermando l’obiettivo stagionale prefissato.

sitting7Nella stagione 2014 2015 il Nola Città dei Gigli si apre al sitting volley, gettando le basi per la creazione di un settore interamente dedicato alla “pallavolo da seduti”, importante e diffusa disciplina paralimpica che si gioca con tutti i colpi della pallavolo classica, seduti a terra, spostandosi con le braccia e rivolto a persone (dai 10 ai 65 anni) diversamente abili.

L’ennesima scommessa cui il Nola Città dei Gigli risponde con entusiasmo e competenza: la formazione dei tecnici societari e la promozione di questa reale possibilità di inclusione si traducono nella campagna informativa “Diversamente Abili Ugualmente Atleti” che vale alla società nolana il tesseramento di un gruppo di atleti, uomini e donne, diversamente abili che con tenacia ed impegno raggiungono anche l’obiettivo nazionale: Sergio Ignoto e Mario Ciaramella per il team azzurro maschile e Alessandra Vitale, Imma Greco e Antonella di Cesare Guidate dal Direttore Generale della Scuola Federale di Pallavolo, Guido Pasciari, designato dalla Fipav come coach della prima Nazionale Femminile di Sitting Volley, con l’obiettivo difficilissimo di qualificarsi alle ParaOlimpiadi di Rio 2016, sfiorato dalle atlete di Pasciari nel corso di uno storico torneo di qualificazione in Cina.
Tante le manifestazioni messe in campo per la diffusione del messaggio di inclusione e coraggio che sottende alla pratica del sitting volley: nel corso di un evento promosso dall’Ammministrazione Comunale Nolana, alla presenza della Nazionale Femminile di SittingVolley, presente a Nola per uno dei Collegiali sul territorio nazionale, una famiglia scopre questa disciplina e consente al Nola Città dei gigli di segnare uno dei traguardi più emozionanti della sua storia: tesserare la più giovane atleta di sitting volley in Italia (Elena Salvatore classe 2009) e organizzare, attraverso la campagna “Portateli Fuori”, degli allenamenti di sitting volley per questa piccola campionessa del futuro.

94238540_3037915079635091_5259148210835816448_n
E’ proprio in questo settore che il Nola Città dei Gigli a.s.d. ha riscritto la storia sportiva nolana, campana e finanche italiana. La selezione femminile e la selezione maschile di Sitting Volley, allenate da coach Alessandra Pasciari e coach Andrea Mauro, hanno infatti raggiunto le rispettive finalissime scudetto del Primo Campionato italiano di Sitting Volley, che si sono svolte a Pesaro il 2 giugno in occasione della tappa marchigiana della World League: entrambi i team si sono diplomati Vice Campioni di Italia alle spalle di due giganti della pallavolo e del Sitting come Pisa e Missaglia. Impresa che viene doppiata nella stagione 2017-2018, nella quale le atlete della squadra femminile di Sitting Volley del Nola Città dei Gigli conquistano la finale della Seconda Edizione del Campionato Italiano Assoluto di Sitting Volley, battendo il Punta allo Zero Parma per poi perdere la finalissima scudetto contro il campione incarica Dream Volley Pisa, confermandosi al secondo posto in Italia.
Il 2019 si presenta come l’anno delle sfide e delle grandi soddisfazioni: il Direttore Generale Guido Pasciari, già Consigliere Federale, membro della Giunta esecutiva e Referente per il Sitting Volley, ha accettato l’incarico di Direttore marketing per il ParaVolleyEurope, le due squadre, maschile e femminile, impegnate neiCampionati Regionali di Sitting Volley e nel Campionato Nazionale di Sitting Volley e la nomina da parte del Comitato Italiano Paralimpico di Alessandra Vitale come Ambasciatrice degli Sport Paralimpici.
Sul fronte agonistico le due squadre, maschile e femminile, vincono i rispettivi Campionati Regionali di Sitting Volley, e nel Campionato Nazionale di Sitting Volley la squadra femminile si piazza al terzo posto e i ragazzi del Nola Città dei Gigli asd, si siedono sul tetto di Italia, conquistando lo scudetto e facendo risuonare, nel tempio italiano della pallavolo il Palapanini di Modena, l’Inno del Santo Protettore di Nola, San Paolino, ma conquistano anche la Coppa Italia chiudendo alla grandissima una straordinaria stagione sportiva.

64235912_2384662084960397_906651386979024896_n
Il 2020 vede lo stop di ogni manifestazione, a seguito della pandemia da Covi-19. Se da una parte si consolida e afferma con sempre maggiore vigore la presenza del Nola Città dei Gigli nei posti chiave del SittingVolley, con la nomina di Guido Pasciari, già Consigliere Federale, a Responsabile del Settore Sitting Nazionale e Responsabile Marketing del Board Europeo di Sitting
Volley, il capitano della squadra femminile Alessandra Vitale riceve la carica di Vice Presidente Regionale del CIP e i tesserati convocati nelle Nazionali Maschili e Femminile sono Sergio Ignoto,Emanuele di Ielsi, Salvatore Striano e, ovviamente, Alessandra Vitale.
259199950_4748258901934025_7918550293004180641_nLa squadra femminile di Sitting Volley si è confermata nelle quattro squadre più forti di Italia ai Campionati Italiani di Sitting Volley, che si sono tenuti a Tirrenia nella primavera del 2021., compiendo un vero e proprio miracolo sportivo, visto l’esiguo numero di allenamenti cui hanno potuto sottoporsi data l’annosa carenza di strutture sportive a Nola, se possibile resa ancora più pesante dalla fase di convivenza col virus.

Nel maggio del 2021 il Nola Città dei Gigli asd, ha ospitato il girone D del Campionato Maschile Italiano di SittingVolley
alla VolleyHouseBruno. La squadra maschile di sittingvolley ha incontrato i team Up Volley, Sferracavolley Palermo e Libera Mente Napoli e vincendo tutte le gare a punteggio pieno ha conquistato l’accesso alle final six del Campionato Italiano, che si sono tenute a Peschiera del Garda nel giugno 2021.
78939082_2735681266525142_856368332239011840_nAnche in Veneto, gli atleti della Besana Nola, con un percorso perfetto che li ha visti vincere senza cedere neanche un parziale alle avversarie, hanno confermato per il secondo anno consecutivo, il titolo di Campioni di Italia.
Sempre a giugno, la squadra maschile ha conquistato il titolo di Campione Regionale Campano di Sitting Volley.
Nel giugno del 2021, il Nola Città dei Gigli asd ha ospitato la finale del Campionato Regionale Femminile di SittingVolley al termine della quale la Besana Nola Femminile ha conquistato il titolo
di Campione Regionale della Campania, confermandosi imbattuta fin dalla prima edizione del Campionato Regionale.
Gli atleti e le atlete convocati nelle rispettive Nazionali Italiane di Sitting Volley Maschile e Femminile sono stati: Italo Aldarelli, Di Ielsi Emanuele, Ignoto Sergio, Striano Salvatore, Vitale Alessandra.
La Nazionale Italiana Femminile di SittingVolley ha partecipato alle Para Olimpiadi di Tokyo nell’agosto del 2021 come unica rappresentante degli sport di squadra paralimpici qualificati alla manifestazione: l’atleta del Nola Città dei Gigli asd, già Capitano della Besana Nola Femminile, Ambasciatrice dello Sport Paralimpico, era presente in qualità di Capitano della Nazionale insieme al Direttore Generale della Scuola Federale di Pallavolo nonché Referente Nazionale per la Federazione Italiana Pallavolo, nonché responsabile marketing del Board del Paravolley Europe, Guido Pasciari, in qualità di accompagnatore ufficiale della Nazionale.
Insieme a diversi e numerosi riconoscimenti individuali da parte delle autorità locali conferiti ad Alessandra Vitale e a Guido Pasciari, nel settembre del 2021 le due squadre di Sitting Volley Besana Nola Città dei Gigli hanno ricevuto il premio di Premio Ambasciatore del sorriso, nel corso della manifestazione ideata e promossa da Angelo Iannelli, icona di Pulcinella nel mondo e organizzata dall’Associazione Vesuvius in collaborazione con il Comune di Napoli, assessorato alla Cultura all’Istruzione e al Turismo.
Nel mese di novembre 2021, entrambe le squadre di sittingvolley parteciperanno alla manifestazione valida per la Coppa Italia 2021, la Besana Nola maschile in qualità di detentore del titolo 2020.